04-04-2015, 12:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2015, 12:37 da Luigi.gazzotti.)
(24-03-2011, 03:59)kermit Ha scritto: Io ho il rollgen e avevo la calza, per un uso a due è meglio il rollgen se si ha l'equipaggio meglio non usare nulla.
Con una barca armata in testa d'albero come la mia la calza era una tribolazione nelle strambate perchè il 'mucchio' che si crea in alto con venti leggeri non è facile che passi.
Sconsiglio di tenere il rollgen a riva con il ventone, prima o poi comincia a sbattere e non mi sono mai sentito sicuro anche se personalmente non ho mai avuto casi di apertura accidentali.
Riguardo alla chiusura del Rollgen bisogna avere tecnica altrimenti viene male ed con forte vente diventa duro, ci vuole una buona sincronizzazione tra chi tiene la scotta e chi manovra il circuito di chiusura, per farlo chiudere va mollato abbastanza di scotta e controllarlo.
Con il rollgen scodatevi di strambare ed usare le due scotte, meglio rollare e riaprire sulle altre mure passando la scotta dall'altra parte.
io ho usato la calza ma poi l'ho eliminata accontentandomi del retriver più faticoso ma meno beghe varie, ero tentato dal frullone che già uso per il code 0 ( anche se avvolge dal basso e non dall'alto) ma davo per scontato di ammainare quasi sempre, sicuramente all'ormeggio.
Non immaginavo il problema delle scotte, so che in certi casi conviene rollare ad ogni strambata ma non capisco perchè si debba passare la scotta (unica?) da un bordo all'altro, forse scarseggio di immaginazione o forse di esperienza
ciao a tutti
