(05-04-2015 08:57)kermit Ha scritto: ....cut....
La mia domanda comunque è, ma tutta questa tribolazione per una virata (chiudi e apri ecc.), usura delle attrezzature ( rolla fiocco sempre in uso e scotte sempre in attrito sul secondo strallo), ha senso? Voglio dire questo secondo stralletto quante volte lo utilizzate in un anno (immagino sopra i 30 nodi di vento)?
Con 20 kts di reale già terzaroliamo il Genoa ( 74 mq) e con trinchetta invece la barca rimane più equilibrata e il timone leggero. Abbiamo fatto la scorsa estate soffrendo ergo la scelta.
È naturale che lo sfrutti di più se si naviga a largo dove incontrare condizioni diverse da quelle previste succede più spesso. Certo da Portorosa alle Eolie non si utilizza perché se c'è troppo vento stiamo pure in banchina tranquilli ma da Cagliari a Malta oppure da Catania a Cefalonia le cose cambiano e la serenità mia e di Simona non ha prezzo neppure se a qualche scotta dobbiamo cambiare la calza. Imho.
Cambiare una vela di prua in mare aperto,mosso e vento a Simona fa paura questo mi fa pensare che ancora mi vuole bene.
Ciao