(07-04-2015 21:42)nedo Ha scritto: Scusa, non mi è chiara la funzione della contro piastra dato che la landa è passante e apparentemente svincolata dalla piastra stessa....
Ricorda che negli assemblaggi meccanici sottoposti a sforzi composti, la modalità degli accoppiamenti piastra / landa / bullone diventa importantissima , per questo motivo porrei la massima attenzione non solo al diam. del bullone che male che va puoi sostituire con due di diam. Inferiore ...
La contropiastra serve a trattenere il "tiro" della landa verso poppa.
Infatti la landa non è in linea con lo strallo, e che tira verso poppa.
Dato che mettere un rimando in linea con lo strallo sul dritto di prua non sarebbe semplice preferisco fermare la landa in senso longitudinale inserendola all'interno di una contro piastra che viene fissata con due bulloni da 12 mm sulla piastra di acciaio che forma il musone.
In questo caso il carico dello strallo viene distribuito in orizzontale sulla contropiastra, e in verticale sulla landa passante. Il tutto fissato da 4 bulloni da 12 mm che potrebbero avere CR di 5.000 kg l'uno e 2.500 di snervamento....
Boh?