08-04-2015, 18:26
(08-04-2015, 17:49)mlipizer Ha scritto: Ti rispondo velocemente. Vedo cha hai poca famigliarità con il materiale VTR.
Non ne ho per niente di familiarità.
Citazione:La barca è fatta a strati. Internamente ci sono dei fogli di fibra di vetro "attaccati" fra loro con della plastica (resina). Il tutto diventa vetroresina. La finitura esterna, quella che tu chami scheggie, è un altro strato "plasticoso" o "stuccoso" che è il gelcoat. Se si scheggia il gelcoat, che è la protezione esterna, non succede niente. Togli quella che non è più attaccato, stucchi, lisci e pitturi.
Se arrivi invece agli strati sottostanti diventa strutturale. Quanto? Non lo puoi sapere, 1 cm, 2 cm , 5 cm? Se senti stuoino è strutturale e non va sottovalutato. Potrebbe aprirsi una via d'acqua e, anche se sopra la linea di galleggiamento, potrebbe entrare acqua oppure continuare la crepa. Guarda, fosse un buco diretto, mi farei meno problemi, potresti metterci anche un po' di scocth o un adesivo, via di lì non scappi, oppure lo stucchi e via. Se si è delaminato è un altro problema. Ma tu adesso non sei in grado di quale gravità stai parlandoe quindi?...
Prima di fidarti, controlla! Punto.
Chiarissimo.
Ma, mediamente, lo spessore del gelcot quant'è? si parla di frazioni inferiori al millimetro (tipo uno strato di piuttura murale) o qualcosa di più sostanzioso ?
Cosa intendi con "Se senti stuoino" ? Intendi se sento materiale "ruvido" ? Si, lo sento. Sembra una rete.
.
Per questo pensavo si fosse tolto solo il gelcoat esponendo la fibra. Quello che non so (e che devo trovare il modo di verificare) è sapere con precisione cosa si è tolto e di quanto spessore. Mi piacerebbe capire, però, come fare a sapere se il danno è strutturale (e quindi dover belin) o se si è rimosso solo il gelcoat, in ambo i casi, avrei la VTR scoperta.
Se rimuovi il gelcoat, vien fuori la VTR, o prima di essa c'è comunque un altro strato?
