(08-04-2015 20:56)lfabio Ha scritto: No, non ti piace sapere il perche' delle cose. Ti piace che ti venga detto perche' hai ragione. Che e' ben diverso. E in contesti nei quali, mi perdonerai se mi permetto di essere esplicito, non hai sufficiente dimestichezza con la materia da fare le domande giuste, pero' parti a confutare lo stesso. L' effetto e' spiacevole e come ha detto Dapnia, dato che a noi non ne viene niente, c'e' da domandarsi perche' postare.
Questa è una palese falsità. Più che dire per primo che so di NON avere ragione e dire che NON ho competenze tali da affrontare l'argomento, cos'altro devo fare?
Come ho ripetutamente scritto, cerco di capire il perchè delle vostre risposte, sono in cerca di conferme (o meno) su dei miei ragionamenti perchè mi aiutano a capire. Non pretendo che mi si dica "hai ragione" perchè so benissimo di non averla. Mi piacerebbe però mi venisse detto: "ti sbagli, perchè così così così così" con (nel limite del possibile) una spiegazione per la quale il mio ragionamento diventa privo di significato. se invece il mio ragionamento avesse validità, una eventuale conferma da parte vostra mi permetterebbe di comprendere al meglio la problematica. (perchè se ci sono arrivato ragionando, significa che in un modo o nell'altro sto capendo come funziona un po il tutto)
Citazione:Nello specifico (mi perdoneranno i tecnici): la vetroresina e' fatta a strati come la pasta sfoglia. La resina serve a tenere assieme in forma gli strati di vetro (o kevlar o carbonio o...). Le caratteristiche strutturali derivano sostanzialmente dalla coesione degli strati. Quando gli sforzi eccedono le caratteristiche meccaniche, gli strati oltre a strapparsi tendono a sfogliarsi tra loro in aree che tipicamente sono abbastanza piu estese del danno visibile dall' esterno del laminato. Questo e' un pasticcio bello e grande, perche' rimetterli assieme in opera e' sempre molto difficile, quasi mai risolutivo al 100% e non necessariamente certo. Dapnia mi dira' che sono catastrofista soprattutto riguardo un punto che non e' strutturale ed e' vero, ma e' bene sapere come dici tu stesso come e perche' funzionano le cose per poi decidere, eventualmente, a ragion veduta cosa puo' andare bene lo stesso.
Perfetto, apprezzo molto questo intervento, almeno ora so come è strutturata la VTR.
Citazione:Come han detto altri, ci fosse appunto stata una botta secca (certa) che ha fatto il buco e basta, sarebbe tutto molto piu semplice. Ma non succede quasi mai cosi'.
Perchè dici questo ? La botta secca c'è stata, ma da quel che ho visto, non ha fatto un buco passante.
Citazione:Con cio' detto: se effettivamente sei SICURO (ma sicuro vuol dire che l' hai visto succedere o te l' ha detto una persona della quale ti fidi assolutamente) che la rottura sia stata solo lungo un punto di impatto contro qualcosa di rigido, la situazione e' potenzialmente meno grave, ovvero, il rischio che il danno sia esteso e' minore.
Sicuro al 100000%, io ero a bordo, ho sentito il ciock, ho visto la barca pericolosamente vicino alla scaletta (abbassata) ma li per li non ho visto nulla e sono andato a casa tranquillo e beato (dopo aver alzato e fissato la scaletta)
Il danno me l'hanno fatto notare il giorno seguente, di conseguenza ho fatto 2+2.
Citazione:E resta validissimo anche il discorso che un eventuale rattoppo, in sede futura di vendita, fara' scappare a gambe levate molti acquirenti.
Che intendi per rattoppo? La stuccatura? Perchè se rifazzoletto non credo si possa considerare un rattoppo.