08-04-2015, 23:22
Direi che sono due approcci diversi:
- il gelcoat è il materiale con cui è costituito il primo strato dello scafo, ha caratteristiche meccaniche di particolare durezza e tenacia, ha consistenza vetrosa, ne consegue che se non applicato all'interno di uno stampo è particolarmente difficile da lavorare. Il processo descritto da Giorgio mi pare parlasse di darlo a spruzzo, ma vista la viscosità del prodotto viene con effetto bucciato, a quel punto si inizia a lavorare di levigatrice, è un lavoro lungo perchè le resine per il gelcoat sono dure e fanno a fatica a scalfirsi anche con gli abrasivi
- La poliuretanica monocomponente o bicomponente (più longeva) è una vernice che fa della sua elasticità il suo punto di forza tende a cedere sotto la pressione di un carico di punta e quindi a non graffiarsi, vista la sua consistenza gommosa è anche facile da lavorare in fase di levigatura o lucidatura, ma non penso abbia la stabilità e resistenza del gelcoat.
Spero di averti dati qualche elemento per poter decidere autonomamente
- il gelcoat è il materiale con cui è costituito il primo strato dello scafo, ha caratteristiche meccaniche di particolare durezza e tenacia, ha consistenza vetrosa, ne consegue che se non applicato all'interno di uno stampo è particolarmente difficile da lavorare. Il processo descritto da Giorgio mi pare parlasse di darlo a spruzzo, ma vista la viscosità del prodotto viene con effetto bucciato, a quel punto si inizia a lavorare di levigatrice, è un lavoro lungo perchè le resine per il gelcoat sono dure e fanno a fatica a scalfirsi anche con gli abrasivi
- La poliuretanica monocomponente o bicomponente (più longeva) è una vernice che fa della sua elasticità il suo punto di forza tende a cedere sotto la pressione di un carico di punta e quindi a non graffiarsi, vista la sua consistenza gommosa è anche facile da lavorare in fase di levigatura o lucidatura, ma non penso abbia la stabilità e resistenza del gelcoat.
Spero di averti dati qualche elemento per poter decidere autonomamente
