Non sono convinto della spiegazione. Per prima cosa, il fascio tubiero nel 2020-2030-2040 non tocca nessun altro metallo, essendo sorretto dalle cuffie di gomma. Non ha bisogno quindi di nessun anodo. La corrosione non può avvenire per "vicinanza di un'altro metallo". Ci vuole il contatto diretto.
Riguardo all'inox, in questo contesto non credo si possa parlare di metallo inerte (tutti i metalli sono conduttivi e gli elettroni possono spostarsi liberamente nel loro interno). Si può parlare solo di coppie di metalli a potenziale diverso.
Ogni coppia di metalli forma una coppia galvanica in cui uno dei metalli cede e l'altro acquista elettroni per contatto con l'altro metallo. Il film si acqua di mare "chiude il circuito".
Se lo scambiatore è in alluminio, allora va anche peggio. L'alluminio è addirittura più negativo dello zinco (anche se siamo vicini).
Ripeto, io non sono un chimico e tanto meno un metallurgico, però ho provato a documentarmi e vi metto in link un documento, nel quale ci sono, tra le altre informazioni, le tabelle di corrosioni tra diverse coppie galvaniche, tra le quali anche acciaio con alluminio, manganese ecc. I valori medi occhiometrici sono di 0.5mm/anno di corrosione, ed un riser dopo 10 anni potrebbe anche sparire.
http://www.euro-inox.org/pdf/map/Contact...her_IT.pdf