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RE: Giro del mondo con Volvo 2030
@Nessuno38: l'articolo di wikipedia per ovvi motivi è molto generico. Suggerisco caldamente il pdf che ho linkato che parla in molte pagine specificatamente della corrosione galvanica dell'inox e nel dettaglio anche in ambiente di acqua marina, abbinato ad altri metalli. Certo, è più lungo e specifico, e quindi riassumo io:
Perché la corrosione galvanica avvenga, occorre vi siano:
• differenti potenziali di corrosione dei metalli all’interno di un dato sistema
• una connessione conduttiva tra i due metalli
• un film umido elettricamente conduttivo (elettrolita) che colleghi entrambi i metalli
Se manca la connessione diretta tra i due metalli o se manca l'elettrolito, che come ho detto chiude il circuito "esterno" ai due metalli e permette il fluire continuo di elettroni da un metallo all'altro, la corrosione non può avvenire (perché passati i primi elettroni, i metalli raggiungerebbero un potenziale uguale e la corrente di interromperebbe).
Detto questo, ringrazio Prop che ha fornito i dettagli dei potenziali dei metalli nello specifico. Chiunque può fare due sottrazioni e vedere che tra inox e ghisa o alluminio c'è almeno 0,5V di d.d.p. , superiore quindi ai 0.3V necessari perché la corrosione avvenga.
Sempre secondo il documento che ho linkato, la corrosione in queste condizioni può essere tra i 0.2 e 1mm/anno. Non sufficienti per accorgersene subito, ma 4-5 anni dopo la modifica.
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11-04-2015 22:47 |
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