RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
Non voglio contraddire Andros, ma il Leroy Merlin di Solbiate (Varese), il più grande d'Italia, ha il compensato "marino" (colle fenoliche) nobilitato mogano, teak e altre essenze, in due spessori; ha anche alcune cose inox e dei cordami, qualche resina, stucchi e pitture per la nautica (per il Sika non ne hanno voluto sapere), ma non sono riuscito, malgrado le mie insistenze a far dedicare un intero reparto alla nautica.
Se ti va bene, e capiti dopo uno dei miei ordini e ti rifilano quello che è avanzato dai tagli a misura, diversamente e se non lo hanno in casa nemmeno in spezzoni, te lo ordinano e ti arriva in una settimana un foglio da 150x200.
La vena del tuo campione, però, è molto neutra, quindi anche un'altra essenza opportunamente camuffata dal colore può andare bene.
Non voglio nemmeno contraddire altri, ma sapendolo fare e con il materiale adatto, avendo un po' di esperienza e provando prima su un paio di campioni, si accompagna qualunque tinta e finitura, anche sbiadita dal sole con un approssimazione del quasi identico.
Nel suo caso, essendo tutto in battuta, la battuta fa le funzioni della fuga, che si usa quando si devono accostare due manufatti che hanno un problemino o di finitura o di disallineamento e di possibile formazione di una crepa, quindi è un pelino più facile.
|