RE: tanica carburante
La presunzione di contrabbando, nel senso che ti procuri in maniera fraudolenta merci assoggettate ad accisa (gasoli, oli, paraffine eccetera) scatta dai 1.000 litri in su.
Sotto i 1.000 è comunque evasione di accisa, trasporto senza documenti, trasporto non in ADR (che è l'infrazione contestata dalla Stradale e sulla quale è inutile discutere, mancata emissione di documenti di accompagnamento fiscali (contestata da GdF) e cosette simili.
I 10 litri, al di fuori dei serbatoi di dotazione "STANDARD", cioè installati dal costruttore, sono tollerati, che è diverso da permessi; di fatto entro i 10 litri nessuno dice nulla, ma la vera infrazione è il trasporto in mancanza di documenti fiscali che ne attestino la provenienza, da qui l'equiparazione al contrabbando.
Ma è l'Agenzia delle Dogane, per tramite dei Funzionari UTF, l'unica preposta ad accertare la natura dell'idrocarburo/olio trasportato, Stradale, GdF, CP, accertano l'infrazione di trasporto dubbio, ma solo il Laboratorio delle Dogane, tramite attribuzione della tariffa internazionale, rileva l'evasione.
Questo in mancanza dei DDT fiscali, o nel dubbio che non corrispondano al vero.
E' una materia molto complessa, resa più complicata da quando intorno ai primi anni 2000 l'UTF è stato accorpato all'Agenzia delle Dogane, ci ho navigato per una decina d'anni, tempo fa ed era molto complicato.
Adesso non sono più nemmeno molto aggiornato, qualcosa è cambiato, ma all'occorrenza saprei dove e come reperire il necessari e a chi chiedere lumi.
Sapere tutta la trafila non interessa granché, basta sapere che oltre i 10 litri, si possono correre dei guai anche a bordo, specie rientrando nelle acque internazionali.
|