LiscaBianca tornerà a navigare!
#16
Ciao Amici,

scusate della latitanza. Come promesso, vi aggiorno sull'andamento del Progetto LiscaBianca e del restauro.

I lavori procedono bene, ovviamente con il ritmo confacente a un progetto sociale che ha come obiettivo il varo di LiscaBianca e come fine l'inserimento socio-lavorativo dei ragazzi che vi sono coinvolti.

La ricostruzione degli interni, dei bagli, di parte dello scafo ha richiesto uno sforzo notevole soprattutto per l'attenzione e la precisione necessarie a questo genere di intervento. Superata la fase di smantellamento, dove i ragazzi hanno preso confidenza con gli attrezzi e hanno imparato ad amare questa barca e la sua storia, si è passati a una fase dove la manovalanza è stata sostituita dalla cura del dettaglio, accresciuta dal fatto che - date le poche risorse - i margini d'errore erano minimi.

L'intervento di Partner Tecnici (fornitura del motore e resine) ha dato una grossa boccata d'ossigeno alla copertura di alcuni costi e ha permesso di iniziare a dedicarsi allo scafo, riportato interamente a legno e da cui sono state rimosse le parti in legno marce o inutilizzabili, che andremo a ricostruire nelle prossime settimane.

Nel frattempo, stiamo studiando alcuni interventi sulla coperta per rendere la barca accessibile (il più possibile) a disabili e persone a mobilità ridotta. Ovviamente questo presuppone una fase di ri-progettazione molto delicata, che deve tenere conto anche del posizionamento di manovre (fisse e correnti), lande, ecc... Mancano ancora alcune coperture per l'acquisto del teak ma, in compenso, sembra abbiamo trovato chi è disposto a fornire un gioco di vele completo.

In tutto ciò, prosegue l'attività di divulgazione e fundraising, con eventi e appuntamenti, sempre pubblicati sul sito (www.liscabianca.com) e sulla pagina facebook ([hide]www.facebook.com/LiscaBianca[/hide]).

Il prossimo è per domenica 19.04, primo "OpenDay" del Cantiere LiscaBianca in cui si potrà venire a conoscere la barca e i protagonisti del restauro.

Subito dopo, il 23.04 saremo a [hide]Verona per la presentazione del libro "Le Isole Lontane"[/hide], diario di bordo di Sergio e Licia Albeggiani per 3 anni intorno al mondo a bordo di LiscaBianca. Alla serata parteciperà l'attore Luigi Lo Cascio, amico e testimonial del Progetto, con la lettura integrale del primo capitolo intitolato: "Le Motivazioni".

Che dire? Se siete in zona vi aspettiamo! In caso contrario, seguiteci e non esitate a scrivere a info@liscabianca.com per qualsiasi approfondimento, curiosità, informazione, critica (costruttiva, mi raccomando Thumbsupsmileyanim)

E, se vi scappa un "mi piace" sulla pagina, male non ci fa...

GRAZIE


Allegati
.jpg   Isole Lontane Verona.jpg (Dimensione: 856,85 KB / Download: 20)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  navigare su di un tri autocostruito bistag 51 15.007 25-05-2008, 17:39
Ultimo messaggio: eulero

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)