Tatone
Senior utente
Messaggi: 2.182
Registrato: Nov 2013
|
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 38
Bellissima barca il GS 38, veramente divertente da portare e sicura in ogni condizione. Nel 1991 ho avuto la fortuna di poterne seguire una fin dalla costruzione, realizzando un "mostriciattolo" che ha vinto un po' di tutto a quei tempi, si chiamava Lancelot. Appena l'aria passava i 10 12 nodi facevamo vedere i sorci verdi a tutti! Il problema maggiore del 38 era l'assemblaggio fra lo scafo e il controstampa strutturale, che il cantiere effettuava con centinaia di chili di stucco. Nel costruire Lancelot, avevamo richiesto specificamente di avere l'assemblaggio resinato, molto più solido e leggero anche se più costoso (richiedeva molta manodopera). Altro problema che consiglierei a tutti di verificare era l'attacco delle lande alla struttura interna dello scafo (negli sportelli dietro allo schienale dei divani), realizzato con un tubo d'acciaio fasciato da delle "U" rovesciate di vetroresina. Il sistema di ancoraggio era un po' debole, sulla nostra barca si stava scollando e, dopo un grande spavento, abbiamo dovuto intervenire rinforzandolo alla grande, credo che il cantiere del pardo abbia poi fatto un intervento di richiamo su tutti i 38 ma non ne sono sicuro. Infine, quando abbiamo ottimizzato le appendici di Lancelot, ci siamo accorti che il siluro in piombo in fondo alla pinna era evidentemente asimmetrico, attaccato "storto", roba di 3 o 4 centimetri! Successivamente, ne ho seguita una anche con bulbo in ghisa, ma era un po' meglio pur essendo leggermente storta anch'essa.
Ah, ultima cosa, per andare veramente forte in bolina avevamo nettamente aggolettato l'albero, con un "rake" in assetto che sfiorava i 3 gradi...
|
|
15-04-2015 23:43 |
|