(24-04-2015 18:35)bullo Ha scritto: Kriss parli di 5 ton. di un 11 m., ma di che anno? Pesavano di più, il mio GS. 34 dell'81 pesa più di 5 ton.
Qua stiamo parlando di gente che non può spostarsi dal pozzetto, ma come si fa?
Per alzare il roll-gen bisogna tirarlo fuori dal sacco e andare a prua per armarlo o si può farlo anche stando in pozzetto.
Quando si va all'ormeggio le cime a prua si prendono stando in pozzetto?
Capisco che alzare o ammainare un genn. o uno spi di 300/400 mq. ci vogliono delle accortezze, ma una vela di 90 mq. l'ammaini con una mano.
Trovo il roll-gen una complicazione, mia opppppppinione, molto meglio la calza.
Su quelle misure meglio niente, legato la drizza la mura e la scotta vado in pozzetto e tiro su, finito,
per ammainare mollo la mura o braccio e stando in pozzetto recupero e butto sotto, finito.
La vela è un'opppppppinione.-
io non capisco.....perchè sputare sentenze.
ho avuto la calza per una vita,sono andato a prua milioni di volte,da solo,anche con mare bruttino.
adesso ho moglie incapace a vela e due bambine piccole.per evitare pericoli inutili,mi sono comperato il rollgenn(devo ancora provarlo).
cosa c'è di male se per utilizzare una vela in più mi evito di rischiare di lasciare il pozzetto per maggior tranquillità della famiglia,senza dovermi attaccare alla calza per tirarla giù?
forse bullo con i suoi pargoli naviga sempre con la falchetta in acqua.
(scusate mi è scappata!)
ma io sono un tranquillo e prudente padre di famiglia,e cerco di fare le cose al meglio delle mie possibilità con la maggior sicurezza possibile soprattutto in certe situazioni.
più di una volta ho visto pseudorussellcoutts finire nei casini per una bravata....
andar per mare significa assumersi delle responsabilità,per me deve essere un piacere,non uno stress.
saluti a tutti.
nanni