(15-01-2015 00:05)gceve Ha scritto: Buongiorno a tutti,
ho aquistato una barca a vela che ha un motore diesel entrobordo, il problema che ha é che navigando a motore a tutto gas questi non supera i 2200 giri/min ; con condizioni di mare buone e barca piú elica pulite e appena verniciate con antivegetativa.
In realtá ,visto che il motore a vuoto raggiunge i 3600 giri/min, con elica inserita dovrebbe almeno raggiungere, a tutto gas, i 3200 giri/min.
Quindi il problema che tutti i miei amici e conoscenti mi suggeriscono di risolvere é la dimensione dell’elica; ovverossia far fare il calcolo ad uno specialista, perché si suppone che quella attualmente montata é di dimensioni troppo grandi.
Ora quello che domando a tutti é:
prima di cambiare l’elica quali punti del motore dovrei controllare per scartare che il problema sia del motore stesso e non dell’elica?
Per esempio, pulizia iniettori, controllo compressione ecc.
Trovo molto strano che I giri a vuoti (3600) corrispondano ai giri dichiarati per la Potenza massima:
A livello del volano (ISO 3046-1) 11,8 kW (16 cv)
A livello dell’elica (ISO 3046-1) 11,6 kW (15,8 cv)
ad un numero di giri pari a 3600 giri/min
Se porti l acceleratore al massimo e raggiungi solamente 2200 il motore dovrebbe fumare come una ciminiera !!
Se il contagiri e' giusto , io comincerei a controllare il raiser di scarico