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kermit Offline
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RE: ottimizzazioni
(28-04-2015 10:58)LiberaMente Ha scritto:  Sui certificati di Sir Biss appena rifatti c'è un errore (in quello IRC) e una cosa da chiarire (in quello ORC).
In IRC il tecnico UVAI ha preso una cantonata, ha scambiato uno dei due disegni mandati della chiglia per un disegno del timone, quindi ha richiesto il certificato indicando nuova chiglia e nuovo timone. Come risultato, mi hanno modificato il fattore scafo (la formuletta segreta) portandolo da 9,3 a 9,6. Il peso della barca, nonostante abbia aggiunto 120kg in chiglia, non è cambiato, perché in parallelo ho tolto serbatoio acque nere, pompa macerazione, saracinesche e tubi vari. Alla pesata la barca è passata da 6490 a 6423 kg.
Il lavoro alla chiglia è stato fatto aggiungendo un cono a prua, passando così da una chiglia a "quasi L" (c'era già una puntina a prua) a una chiglia a T. Dunque aumento raddrizzamento e peso quasi invariato, Inoltre sono passato da tangone 4,85 a bompresso 5,48, mantenendo stessa superfice spi (122,26 invece di 122,50).
Guardando il certificato, viene inoltre fuori secondo me che il fatto che passare ad asimmetrici migliori il rating IRC è una leggenda metropolitana: IRC prevede una sola misura, STL, che è quella massima tra tangone, wisker Pole e bompresso, e le misure dello spi soono indicate nel certificato come "for information only", l'unico dato usato è la superfice. Dunque, il vantaggio è che a parità di superfice gli asimmetrici rendono di più, ma il rating non cambia. Per la cronaca, ho anche contestualmente ridotto la P di 8cm e gli slanci sono risultati variati (es SO da 0,70 a 0,81), risultando la barca leggermente più appruata. BSF da 581,8 a 583,1. Ora UVAI ha chiesto correzione del certificato chiarendo che il timone non è stato toccato e anche la lama di chiglia è invariata. Vediamo che succede.

Per ORC la situazione, come risultato delle stesse operazione, è che il GPH è passato da 588,7 a 586,0, ma dato che il precedente certificato era del 2012 temo che il confronto sia difficile. Le polari hanno avuto un leggero miglioramento di bolina/traverso con tutte le intensità, alle portanti sono leggermente migliorate con venti leggeri e leggermente peggiorate con venti forti. Tutto molto logico direi. In ORC ho anche variato ISP, che prima era erroneamente riferita a drizze frazionate (15,970) e ora è stato corretto col valore della drizza di testa (17,580).
La cosa da chiarire qui è che secondo il progettista l'aumento di superfice bagnata dovrebbe essere di 0,65mq, mentre dal certificato risultano solo 0,15mq. Poiché questo è un dato di output, derivante del nuovo file di offset relativo alla chiglia fornito dal progettista allo stazzatore, è in corso una verifica tra il centro di calcolo ORC e il progettista per vedere se per caso hanno caricato dei dati sbagliati.
Anche qui vediamo l'esito. In ORC il dato RM è passato da 156,4/168,3 a 163,3/173,6.

Complicatino direi, quello che posso dire alla fine è che la barca va meglio sia di bolina che di poppa con gli asimmetrici. L'input che avevo dato al progettista era che volevo tenere rating invariato o leggermente migliorato e migliorare prestazioni della barca, obbiettivo grossomodo raggiunto. Ora vediamo cosa esce dal riciclo sui certificati.

Un bel report e un esperienza condivisa che puo' essere utile ad altri, io penso che finche' il margine di miglioramento dell'equipaggio e' molto ampio non convenga toccare la barca, questo significa che per jolie passeranno anni prima che siano necessarie modifiche...per adesso gioco sull'ottimizzazione delle manovre, vele e attrezzature, il tangone che in pratica non usavo ultimamente e' tornato al suo posto ed ho imbarcato anche uno spi di nascosto a Morena che prima o poi se lo ritrova issato e lo deve anche regolare...
28-04-2015 14:33
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