(28-04-2015 10:59)IanSolo Ha scritto: Mi inserisco qui per un'opinione a fronte di un possibile problema analogo.
Potrebbe avere un qualche senso aggiungere un cavetto che porti all'esterno, in punto facilmente accessibile, il comando dell'alzavalvole in modo da poter spegnere sicuramente e immediatamente in qualunque condizione un motore recalcitrante ?
Immagino che tu parli di portare un cavetto meccanico (tipo quello della manetta) e non elettrico. La cosa più difficile direi che è trovare un punto adatto dove fissare la guaina e che lavori in linea senza disturbare il movimento del solenoide originale. Francamente non mi pare che il gioco valga la candela. Aprire il vano motore e farlo a mano non dovrebbe richiedere più di 20 secondi ...
Quoto la raccomandazione di non agire sugli alzavalvole, ammesso che ci siano, e che sono tuttaltra cosa e per altro scopo. Sul mio motore ad esempio non ci sono più, credo che solo su quelli che possono essere avviati a manovella abbiano senso