29-04-2015, 15:08
Boniiiii...
Sappiamo che ci sono due scuole di pensiero. Chi vuole l'elica per raggiungere sempre il max di giri, e chi la vuole carica visto che si tratta di barca a vela.
Ma da 3600 (che non sono mai *solo* 3600, ma piuttosto un range tipo 3200-3600) arrivare a 2200 (o anche solo 3000) significa che l'elica non va bene (altrimenti che stiamo a discutere, tirare a sorte e mettere quella che esce).
Detto questo, Nessuno dice che 3 x 14" x 10" è sbagliata (ed è evidente anche senza fare calcoli).
Prop ha suggerito l'elica giusta: 13x8
Sul invertitore con rapporto 2.7:1 si può discutere quanto su vuole. A me "sembra" abbastanza buono, considerando i soli 16CV di quel motore. Forse si può fare qualcosa in meno, ma non tanto di più (2,1:1 appare troppo lungo anche ad occhio).
Il consiglio migliore che posso dare a gvece (così smette di chiedere e inizia a verificare sul campo) è quello di prendere "in prestito" una elica a pale fisse del passo che è stato suggerito e vedere il risultato (la monta e smonta in apnea o con un bombolino).
Se non va bene cambia passo, lasciando il diametro inalterato.
Gveve: Fai qualcosa e facci sapere qual'è il risultato.
Sappiamo che ci sono due scuole di pensiero. Chi vuole l'elica per raggiungere sempre il max di giri, e chi la vuole carica visto che si tratta di barca a vela.
Ma da 3600 (che non sono mai *solo* 3600, ma piuttosto un range tipo 3200-3600) arrivare a 2200 (o anche solo 3000) significa che l'elica non va bene (altrimenti che stiamo a discutere, tirare a sorte e mettere quella che esce).
Detto questo, Nessuno dice che 3 x 14" x 10" è sbagliata (ed è evidente anche senza fare calcoli).
Prop ha suggerito l'elica giusta: 13x8
Sul invertitore con rapporto 2.7:1 si può discutere quanto su vuole. A me "sembra" abbastanza buono, considerando i soli 16CV di quel motore. Forse si può fare qualcosa in meno, ma non tanto di più (2,1:1 appare troppo lungo anche ad occhio).
Il consiglio migliore che posso dare a gvece (così smette di chiedere e inizia a verificare sul campo) è quello di prendere "in prestito" una elica a pale fisse del passo che è stato suggerito e vedere il risultato (la monta e smonta in apnea o con un bombolino).
Se non va bene cambia passo, lasciando il diametro inalterato.
Gveve: Fai qualcosa e facci sapere qual'è il risultato.
