(29-04-2015 15:28)gceve Ha scritto: il mio invertitore é 2:1;
trovare chi mi presta varie eliche per provare é difficile;
lo smontaggio in acqua é un po lungo, devo smontare il timone per sostituire l'elica;
credo che appena smonteró l'elica vecchia decideró che elica ordinare, sperando di prenderci; al momento non ho ancora deciso tra queste:
consigliate da fornitori eliche:
fornitore A: Elica 3 pale 13"x 8"
fornitore B :Elica 3 pale 15"x 6"
fornitore C: Elica 3 pale 13"x 8"
fornitore D: Elica 3 pale 14” x 8”
fornitore E: Elica 3 pale 14” x 7”
fornitore F: Elica 3 pale 12” x 8,5”
consigliate dal forum:
prop: Elica 3 pale 13"x 8"
Con un rapporto 2:1, la 14x10 che monti ora "appare" veramente lunga e grande di diametro. Fumi nero, per cui hai motore sotto sforzo con pompa aperta e piu' gasolio di quello che si riesce a bruciare per quei giri.
Quando dico "appare", "ad occhio" ed espressioni simili, significa che in mancanza di dati precisi, sto confrontando il tuo caso con altri casi abbastanza vicini da poter fare un confronto.
In particolare, la mia barca di 5t che monta un elica bipala da 16x10 su invertitore 2,35:1 e motore volvo da 19cv a 3600 giri è all'estremo inferiore dei giri consentiti (3200) ad una velocità di 7,1 nodi.
Facendo le giuste proporzioni, ed ammettendo per un momento che la tua tripala da 14x10 abbia un regresso confrontabile con la mia radice a becco d'anatra 16x10 (se gli esperti non mi caziano seduta stante), tutto il resto dei tuoi dati (rapporto più lungo invertitore, motore meno potente) indicherebbero l'elica lunga ed i problemi che stai avendo.
I giri a vuoto che raggiungi (3600) forse sono risultato di una taratura sballata del regolatore di giri o di acceleratore che non arriva a fondo corsa, ma nulla hanno a che fare con il fumo nero che hai a 2200 giri al max dello sforzo del motore.
Peraltro, il fondo corsa è facilmente rilevabile agendo sulla "leva del gas" della pompa.
Ti ho già detto come la penso io (che in queste cose sono molto pratico). Fai sapere al tuo fornitore che hai bisogno di trovare l'elica giusta e che quindi potresti doverla aggiustare. Poi parti dall'elica che ti è stata suggerita. Al massimo potresti doverla allungare con una 13x9 se la 13x8 ti appare corta (ma dubito).
Una pale fisse costa meno di un alaggio... per cui, in mancanza di dati certi su cui fare un calcolo preciso, vale l'esperienza di chi ti sa consigliare.