(30-04-2015 18:43)br1 Ha scritto: Barca GS 42 German Freres del 1992
Nuovo motore volvo D2 40 con piedino S draiver
La scheda tecnica da n giri massimo 2800 - 3200
Elica jprop
Nella regolazione ho un dubbio su due possibilità regolare l'elica per raggiungere a manetta 3150 giri o 2850?
Entrambi le regolazioni mi fanno raggiungere la velocità di 7 nodi ma a un diverso numero dI giri.
È meglio la regolazione che mi fa raggiungere a manetta 2850 giri ma mi permette lavelocita di 7 nodi a un numero di giri più basso o la regolazionr che mi fa raggiungere i 3150 giri ma per la velocità dei 7 nodi richiede 2500 giri? Dalla curva consumi la differenza è notevole.
Br1
Se ti riferisci alla "Curva teorica consumo elica, exp 3,0" rilasciata da V.P., sai, vero, che devi interpretarla correlandola alla "Curva teorica assorbimento elica, exp 3,0", rilasciata sempre da V.P. ??
E che quindi se scegli il passo più lungo né l' una né l' altra curva restano valide ?
Io sceglierei il passo più lungo, ma con alcune consapevolezze e cautele, la prima delle quali e che le predette curve non varranno più.
Cito Prop, che in un 3D di qualche mese fa (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=105061 , 3D purtroppo da lui abbandonato malgrado la promessa di approfondimenti) definì un' elicha a passo tale che non consenta, entro certi limiti, di raggiungere i giri di massima potenza Elica "intelligente" per utente intelligente.
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.