01-05-2015, 16:26
@ZK
Ringrazio per complimenti e soprattutto osservazioni, che mi permettono alcune considerazioni.
L'esempio della Topolino ricorda le "ridotte" di un fuoristrada da utilizzare per sentieri impervi ed accidentati o in salita con rimorchio carico.
Il problema è che sulle barche non c'è il cambio e quindi l'elica deve essere calcolata a mo' di frizione che slitta un po' quando la resistenza all'avanzamento aumenta al punto di sovraccaricare il motore.
Essenziale al corretto funzionamento della "frizione" è il DAR. Se questo è basso, la "frizione" slitta prima e qui sta il problema di molte eliche comprate dando retta alla pubblicità e/o ai venditori.
Un contenuto aumento di diametro assolve parzialmente alla funzione, se a spese del passo, ma non sostituisce un "buon servizio frizione".
Ciò detto, dovrebbe esserti chiaro dove, come e perché le tue considerazioni trovano soluzione.
Saluti
Ringrazio per complimenti e soprattutto osservazioni, che mi permettono alcune considerazioni.
L'esempio della Topolino ricorda le "ridotte" di un fuoristrada da utilizzare per sentieri impervi ed accidentati o in salita con rimorchio carico.
Il problema è che sulle barche non c'è il cambio e quindi l'elica deve essere calcolata a mo' di frizione che slitta un po' quando la resistenza all'avanzamento aumenta al punto di sovraccaricare il motore.
Essenziale al corretto funzionamento della "frizione" è il DAR. Se questo è basso, la "frizione" slitta prima e qui sta il problema di molte eliche comprate dando retta alla pubblicità e/o ai venditori.
Un contenuto aumento di diametro assolve parzialmente alla funzione, se a spese del passo, ma non sostituisce un "buon servizio frizione".
Ciò detto, dovrebbe esserti chiaro dove, come e perché le tue considerazioni trovano soluzione.
Saluti
