Rispondi 
wc orvea tirreno73
Autore Messaggio
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggio: #11
RE: wc orvea tirreno73
(11-05-2015 07:52)RMV2605D Ha scritto:  Da quel che dici sembrerebbe la membrana rotta parzialmente!

Nello scomparto posteriore alla membrana viene aspirata l'acqua pulita e spinta sui fori di lavaggio della tazza, la valvola di ritegno in uscita è con una pallina, il pedale alzato solleva la pallina che non fa più ritegno e aspira aria e quindi il WC non riceve acqua.

Nello scomparto anteriore della membrana l'acqua con fluidi organici dalla tazza entra da una valvola a clapet di non ritorno e viene spinta fuori dal WC attraverso una valvola a clapet posta subito prima dell'innesto del tubo di scarico (è un cono pesante con rigature per sminuzzare, si può estrarre mollando le 4 viti che tengono una calotta emisferica con al centro verso l'alto il tubo di scarico).

Se la membrana è parzialmente rotta col movimento l'acqua pulita e la sporca si miscelano e solo andando veloci si scarica gradualmente, se così facendo arriva acqua sporca dai fori di lavaggio sul bordo superiore del WC è sicuramente da cambiare la membrana. La controprova si fà chiudendo tutte le valvole con acqua nella tazza, se la leva con leggera pressione si muove è rotta sicuramente la membrana, se non si muove e fa resistenza la membrana è sana (chi non conosce il WC e forza la leva con valvole chiuse rompe la membrana: addestrare subito i nuovi ospiti!).

Se invece non rientra acqua sporca dall'alto ma entra ed esce nella tazza dal clapet potrebbe essere questo rotto o bloccato (è una piccola paratia in plastica appesa in alto che ruota in avanti flettendo il bordo superiore, è qui che si può rompere).

Buon divertimento!

898989
intanto grazie (anche per l'augurio di divertimento) Smiley53

mi sembra che la mia situazione sia l'ultima che hai descritto perchè il "ricircolo" lo vedo al fondo della tazza.
io ho alcuni ricambi che ho trovato a bordo ma so se manca qualcosa.
ho già cambiato anni fa il clapet finale di scarico (a base quadrata con il peso sul "dorso").
ho un clapet a base rettangolare con un "bottone" di metallo e plastica che penso vada nella parte anteriore, non so se fai riferimento a quello.
comunque farò la prova a valvole chiuse, smonterò e vedrò il da farsi.
tra l'altro, è necessario smontare e togliere tutto il wc o si può lavorare, spazio permettendo, anche togliendo solo la tazza ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 10:02 da sergiolino.)
11-05-2015 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione