La cosa è nata per caso, perché in apparenza non si vedeva nulla.
Dopo molti anni che non facevo rasare le vecchie antivegetative, quest'anno, proprio perché erano 4 anni che la barca non faceva carena, ho chiesto al cantiere una rasatura di tutta l'antivegeto vecchia.
Il lavorante mi ha segnalato che c'era qualche bollicina che non lo convinceva e mi ha consigliato di indagare. Mi ha fatto notare alcuni rigonfiamenti in corrispondenza dei punti di adesione dei cosiddetti "denti di cane".
Quindi ho iniziato un lavoro di sondaggio facendo una serie di "carotaggi" con una fresetta (diam. 5 mm) attaccata ad un dremmel (meglio Proxxon).
Segnavamo con cerchietto gli esiti negativi, con triangolo i positivi, che comunque erano talmente superficiali che dopo due millimetri arrivavo alla vtr asciutta.
Solo in due casi (i c.d. "bubboni") ho dovuto allargare molto, scavando e allargando il punto finché non ha smesso di percolare.
Al termine di ogni giornata di lavoro, seguendo il consiglio di Cecchi, lavavo la superficie spruzzando acqua calda con il vaporetto per sciogliere i residui chimici.
Al termine, tolti i due punti critici, il resto ha avuto un tasso di incidenza inferiore al 5% (considerando che ho fatto qualche centinaio di carotaggi).
Dopo un lavaggio accurato, ho stuccato tutto con watertite (international) salvo i due buconi, dove ho messo prima uno strato di watertite a isolare, poi ho riempito di CFS 1010 con Microfibre minerali, poi ancora watertite.
Ho ulteriormente eliminato tutto il residuo di antivegeto, portando l'intera carena a gelcoat.
Adesso devo ricoprire tutto (integrando le parti già fatte) con una mano di CFS 1010 e due mani di CFS 1010 e A20 (grafite) in modo da creare una solida barriera all'azione dei denti di cane.
Subito dopo, primer e antivegeto.
Ho allegato una sorta di galleria fotografica dei lavori svolti. Manca una visione finale della barca che pubblicherò appena fatto.
Cmq, posso dire che le Gib' Sea di una volta sono robustissime e fatte davvero bene.
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.