12-05-2015, 16:04
Considerato che quì si parla di eliche Maxprop e che, mi sembra, che parli gente competente, provo a porre la mia domanda. Io ho avuto maxprop a tre pale sull'altra mia barca e ne sono stato sempre soddisfatto. Adesso ho una trepale fissa, sopratutto perché ho un generatore di corrente collegato all'asse dell'elica che provvede alla carica della batterie nei lunghi tratti a vela.
Ho però appena letto su un forum francese che " la maxprop" può con apposita manovra (credo fermata a marcia retro) restare aperta e far girare l'asse per il generatore d'elica. In questo modo si risolverebbe sia il problema della corrente, quando questa serve, sia il problema del freno e del rumore quando non serve. Ne sapete qualcosa? Devo chiedere a Bianchi?
Ho però appena letto su un forum francese che " la maxprop" può con apposita manovra (credo fermata a marcia retro) restare aperta e far girare l'asse per il generatore d'elica. In questo modo si risolverebbe sia il problema della corrente, quando questa serve, sia il problema del freno e del rumore quando non serve. Ne sapete qualcosa? Devo chiedere a Bianchi?