(12-05-2015 14:56)ZK Ha scritto: basta un kg di olio di troppo per ridurre di volume la camera di espansione dei cilindri di quanto basta a non far tenere il minimo o a non far raggiungere il massimo regime a piccoli motori monoclindrici.. (si chiama trasformazione adiabatica, trasforma il lavoro in calore quando il pistone scende ma poi non lo rende quando sale) quelli grossi con molti cilindri ne sono meno influenzati.
c'e' un altra ipotesi.. che tu abbia ancora il vecchio gasolio estivo decaduto come numero di cetano... lo puoi risolvere aggiungendoci un po di olio motore.
penso all' eccesso di olio che e' un classico dei meccanici che ormai l' hanno preso e preferiscono fatturarlo che riportarselo a casa.
gli atri problemi con i filtri del gasolio genererebbero malfunzionamenti o perdita di "colpi" che non hai descritto.
Può essere in effetti, soprattutto se si considera che il meccanico da motoscafo si sarà presentato con una tanica da 20 litri d'olio, visto che sarà abituato ai motori grossi.