13-05-2015, 01:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2015, 13:10 da Palmitos way.)
(12-05-2015, 14:07)tommy62 Ha scritto:(06-05-2015, 00:10)Palmitos way Ha scritto: Con grandissima modestia mi permetto di dire la mia sulla verniciatura dell'opera morta...
Bellissima barca, ma mi chiedo, da che livello di esperienza parti? perché qui non siamo carrozzieri o verniciatori e spesso ci si appoggia a International o Cecchi perché con i loro strumenti di comunicazione riesci ad imparare qualcosa.
Ho provato a consultare i prodotti della Lechter, ma sono così complicati che mi sono cascate le braccia e ho lasciato perdere
Approfitto per chiederti di essere più dettagliato, sul sito di PPG ci sono 3 tipi di fondi, varie vernici, magari se indichi i prodotti che hai utilizzato potrebbe essere più semplice fare uno studio di fattibilità per i nostri casi. Grazie
Intanto grazie per i complimenti.
Il lavoro è stato fatto senza alcuna esperienza alle spalle, semplicemente sentendo l'opinione di alcuni del mestiere. Ho parlato con due rappresentanti di vernici, con il verniciatore dell'azienda che mi ha messo a disposizione gli spazi per lavorare cioè uno che tra stucchi, fondi, impregnanti e vernici ad acqua, mono e bicomponenti, consuma parecchi bidoni a settimana. Infine ho parlato con il titolare di un negozio/ingrosso di articoli per carrozzieri, un tizio di pochissime parole ma con le idee molto chiare sulle possibili applicazioni dei prodotti che vende.
Certamente anche PPG prevede l'uso di fondi e produce vernici specifiche. Ma intanto costano un terzo delle vernici "marine"; io poi, dopo aver stuccato e carteggiato, sono andato dritto con due mani di vernice. E qui sta il senso del mio intervento, gli indecisi e gli inesperti facciano tesoro di quanto ho avuto modo di scoprire:
la differenza tra un lavoro fatto a regola d'arte, rispettoso di tutti i passaggi, utilizzando prodotti specifici e un lavoro fatto con tanta voglia di fare bene ma escludendo tutti gli "abboccamenti" delle schede tecniche e quant'altro, la differenza dicevo, non è assolutamente rilevante. Magari un professionista sarebbe in grado di distruggere in pochi passaggi quanto io sto affermando ma i risultati sono lì, visibili, decorosi. E poi una barca è una barca, fatta per andare in mare.
Mi spiace non poter essere più preciso, il mio aiuto è solo nell'esortarti ad iniziare, senza troppi ripensamenti, ché anche i tempi non sono così lunghi come temiamo prima di iniziare.
but go . . free
