RE: Osmosi: un chiarimento
Fabio, secondo me stiamo dicendo la stessa cosa.
Bada bene, io non parlo di trattamento preventivo, preferisco godermi la barca e trattare, nel caso ce ne fosse bisogno, al manifestarsi dei sintomi, dato che di osmosi non è mai affondato nessuno. Fare un trattamento preventivo per un problema che si può benissimo risolvere in seguito (sempre che ci sia bisogno) mi sa tanto di cazzata. Leggevo su questo forum: sarebbe come fare la chemioterapia per evitare un tumore. Sottoscrivo in pieno.
Detto ciò, te dici di ripristinare la situazione di fabbrica, fatta da cristiani ed a modo. Esattamente ciò che sto dicendo io.
Dalla fabbrica le barche escono in poliestere con gelcoat a protezione (ed anche a fini estetici, ovvio) Io sto appunto dicendo, una volta manifestata l'osmosi, di togliere tutto, stuccare e resinare di nuovo in poliestere e dare X mani di gelcoat. Esattamente ciò che ha fatto il cantiere quando l'ha costruita, con la differenza che il cantiere ha sbagliato qualche passaggio, forse per poter costruire più barche in pari tempo, magari non ha fatto catalizzare la resina, cosa che io farò, avendo solo la mia di barca (sempre che manifesti osmosi)
A me non sembra una stupidaggine, si risparmiano tanti soldini (ma proprio tanti, rapporto 5 a 1, ho indicato prima i prezzi del primo sito che ho trovato) rispetto a passare tonnellate di epossidica, che costa veramente un botto.
Il punto è questo: se il costruttore, scazzando la costruzione con poliestere, ha comunque fatto durare una barca 30 anni prima dell'osmosi, chissenefrega se io, ripristinando lo stesso lavoro la farò campare solo 30 anni e non 3500 come con l'epossidica.
Di barche in poliestere senza osmosi ne è pieno il mondo, quindi, si possono tranquillamente costruire barche in poliestere. Per quale motivo il trattamento osmosi invece deve tassativamente essere in epossidica?
Mi viene il serio dubbio che vada di moda perchè, guardacaso, costa 5 volte il poliestere e chi per primo se non cantieri e produttori di resine tendono a spingere verso di essa?
|