RE: Osmosi: un chiarimento
So benissimo che l' epossidica non e' una moda. So anche che non e' perche' si e' usata l' epossidica che il lavoro viene bene, come del resto anche tu dici.
Perche' 'non facile da asciugare come credete' eccetera, dipende da quanto bene e' fatto il lavoro. Se il lavoro e' fatto male, si, ci sara' 'recidiva'. Che vuol dire che il lavoro e' stato fatto male. Appunto. L' importante sarebbe che gli utenti cominciassero a far chiudere chi lavora male, ma si entra in un discorso molto lungo e sostanzialmente incompatibile con la nautica italiana.
Quanto ai maggiori costruttori di maxi yachts, sovente ormai usano epossidica al 100% - Wally tra gli altri - o strati esterni in resine diverse. Ma questo e' un discorso diverso, fatto anche per ragioni diverse ma soprattutto con modalita' molto diverse, tra metodi di infusione e materiali.
E per giunta, si tratta di barche nuove. Che quindi problemi di umidita' gia presenti non ne possono avere e si spera abbiamo resine composte, miscelate e catalizzate corretamente.
Dire all' armatore di una barca che ha vent' anni 'guardi, osmosi non ce n'e', ma per stare tranquillo faccia il peeling, ci sbatta su cinque strati di epossidica che sa e' impermeabile e cosi sta tranquillo' e' abbastanza un discorso diverso. E se ne sentono tanti, di discorsi cosi.
Quanto ai costi, in Italia, non ho mai sentito nessuno spendere meno di 1000 EUR/metro se non fa da se.
Se invece fa da se, io ho appunto detto che il costo dell' epossidica come materiale sposta poco.
Ma rimango della mia idea, che ha inteso l' OP: la bonta' del lavoro non e' data dall' aver usato l' epossidica in sessantasei strati, perche' come dici, di lavori fatti male con l' epossidica ce ne sono tanti. E diversi li ho visti di persona.
[Ulteriore modifica per esplicitare perche' a volte e' poco chiaro: non sto dicendo che l' epossidica sia inutile in assoluto, solo che ci sono tanti altri fattori e che probabilmente in molti casi a ripristinare lo status quo si ottiene comunque un risultato assolutamente durevole... pero' bisogna farlo bene. E magari appunto metterci l' epoxy tar o il gelshield o chi per lui, sopra...]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2015 22:55 da lfabio.)
|