(15-05-2015 13:47)Markolone Ha scritto: Come qualcuno ti ha già suggerito dai una controllata al livello dell'olio, che comunque è buona cosa fare di frequente.
Io sulla versione più vecchia del tuo motore feci un danno abbondando nella quantità. Se il circuito è simile, c'è un tubicino che convoglia i vapori dell'olio direttamente nell'aspirazione. Puoi immaginarti cosa ho trovato nel cilindro quando ho aperto la testa.
Quasi tutti i motori sono così, il tubicino serve a creare il vuoto necessario ad aspirare i vapori dell'olio.
Se il tubicino si intasa il motore diventa una pentola a pressione e levando l'astina di controllo si può vedere del fumo bianco che esce.
Nei casi più gravi l'astina si solleva per effetto della pressione ma su un diesel nautico è difficile.
Una volta che l'olio evapora, infatti, quando si condensa non lubrifica più, diventa una poltiglia nera che non deve rimanere nel motore.
Sui motori fatti bene c'è un vaso di condensazione dove si raccoglie l'olio evaporato e condensato, così non imbratta l'aspirazione.
Quando il barattolo è pieno, cosa molto rara se si usano oli di qualità, lo si cambia.