16-05-2015, 18:01
(16-05-2015, 17:38)Edolo Ha scritto: Ok cinghia, ma o shipman ha girato mezzo mediterraneo senza accorgersi di avere l'albero svergolo ed appruato, quindi non vedo come ora possa trarne personali valutazioni, o negli ultimi tempi si è messo a giocare con gli arridatoi quindi ha perso qualsiasi riferimento, oppure è già a posto.
Senza alcun spirito di polemica shipman, ma cosa ti spinge a regolare l'albero? Non ti soddisfa così come è?
Molto semplicemente mi piace imparare a fare quanto più possibile da solo a bordo. Ho smontato tutti gli arridatoi per pulirli ed ingrassarli, ora voglio regolare tutto come se partissi dall'albero appena montato. Che la barca sia più o meno in bolla mi sembra un buon punto di partenza, e la misurazione del pagliolato o di una paratia mi paiono ottimi riferimenti. Poi, come giustamente è stato osservato, in navigazione si aggiusta, cosa che ho sempre fatto in base alle mie personali osservazioni e modeste conoscenze.
Tenete comunque presente che la mia barca è da crociera pura, manco veloce, ho la randa rollabile e le crocette acquartierate, cercare la regolazione al capello non ritengo abbia molto senso, non era quindi questo il mio scopo.
