16-05-2015, 18:35
(13-05-2015, 16:18)skipperfelice Ha scritto: Per Tatone,Ciao, non vorrei dirti una scemenza ma mi sembra che il materiale strano fosse comunque alluminio. Quindi, non dovrebbe esserci corrosione, a meno che abbia vissuto sott'acqua. Per alleggerire il carico dell'albero e spostare la scassa, potresti provare ad usare, con estrema cautela, gli arridatoi appena sotto alla mastra, che servono per controventare gli sforzi dei bozzelli delle drizze a piede d'albero. Estrema cautela perché devi assolutamente metterci un puntone accanto, meglio uno per parte, quindi controllare bene gli attacchi prima di tirare. Naturalmente, stralli, sartie e drizze totalmente in bando, via il genova avvolgibile, io smonterei anche il boma, tanto basta un bullone...
Con mia sorpresa ho constatato che l'albero poggia su una "impronta" in materiale "strano" avvitato sul fondo barca. Secondo Te come è opportuno alzare di quei tre cm l'albero per verificare lo stato del fondo scassa e spostarlo verso prua?
L'albero non è pesantissimo, saranno max 150Kg l'estruso + sartie, stralli, crocette, cavi elettrici. Un totale di meno di 250Kg molto a spanne.
Buon lavoro!