(18-05-2015 22:39)ppierluigi Ha scritto: la mini whip la alimenti con il coassiale e funge molto bene a patto di alzarla e allontanarla dai metalli
ho quella fatta da Rolf (ideatore) e i componenti per farla ma finche la prima funge...
io con l'rtl-sdr ho accoppiato HF4ALL (amplificatore http://lna4hf.blogspot.it/ ) con il converter
(http://www.dxpatrol.pt) per le basse , ti basterebbe anche il primo e tutti e due hanno a bordo
il filtro passa basso quindi meteofax li prendi tranquillo, i navtex ancora non ci provo ma presumo che arrivare
li sotto con l'sdr non la vedo molto fattibile anche con il filtro e upconverter ma quest'ultimo ancora non lo spremo.
ho appena preso anche un r820t2 (piu sensibile) ma manca il tempo per giocarci (stavo provandolo con tablet android)
molto migliorato ficcando tutto in container alluminio e disaccoppiata la massa dell'usb.
Cmq spesso il buon vecchio Degen e un filtro passabasso danno la biada a tutti sulle HF...
altro e' lo spettro della madonna e la banda passante chiaramente.
Io ti direi di cominciare con il meteofax con whip poi whip + downconverter al massimo whip + ampli
in crescendo e in ordine di importanza perche' il filtro passa basso lo fai tranquillo anche se non sei preciso
i meteofax stanno bassi quindi non dovresti arrivare a attenuarli piu di tanto ma l'sdr e' sordino in basso
quindi l'upconverter da un altro risultato, ma seguendo la tradizione comincia con l'antenna che e' la parte
che ti daì il massimo guadagno.
Fammi sapere se eravamo vicini ti prestavo il tutto che sono incasinatissimo con altro, se passi per milano...
pp
Interessanti, sia il prempli che l'up convertere, anche se quest'ultimo a vederlo cosi mi sembra un dongle tipo quello che ho io, non capisco dove sia la differenza.
l'RTL che ho preso ha anch'esso due ingressi per le antenne, una per le Uhf-Vhf e l'altro per le HF.
Ora vedo un po se riesco a trovare una mini Whip bella e pronta che mi sa faccio prima, ho visto che si trova ad una ventina di euri....
e magari mi procuro anche il preampli....