Allora, immediatograzie x tutti i sugerimenti!
Purtroppo personalmente non ho potuto far verifiche perchè in 2 giorni ad Aregai, ne ho passato 1 nel gavone di poppa ed uno all'interno tra le varie sentine, x montare e collegare la pompa di esaurimento elettrica a suporto della manuale pre-esistente. E tra tubi, raccordi + o - azzeccati, valvole, collegamenti elettrici da far passare in pertugi inenarrabili, non c'è stato modo di uscire in mare e provare il motore sotto carico.
E nemmeno lo ha fatto in questi giorni il babbo.
Quindi sono punto e a capo, a dover individuare la causa.
Confermo però che carena ed elica sono se non perfette, in condizioni davvero + che buone. Neanche un dente di cane x intenderci.
Il filtro è da magazino V.P. quindi o è difettoso o non saprei.
Il montaggio non l'ho fatto io, ma conto sull'abilità del babbo che a suo tempo qualche trucchetto me lo aveva insegnato. Spero non se li sia dimenticati...
X quanto riguarda rumenta nel serbatoio, non posso darlo x certo in maniera assoluta, ma quando ho rifatto la guarnizione schiacciata della flangia di ispezione, guardando all'interno con una torcia, il fondo pareva perfetto, gasolio limpido e nessuna morchia. Credo sia dovuto al tubo di alimentazione che parte dal punto + basso in assoluto. Fatto negativo se dovessero versarsi impurità, ma che forse ne evita un lento e graduale ccumulo, a piccole dosi, portandole via man mano.
Controllerò quindi appena possibile il registro dell'acceleratore e il montaggio del filtro. Speriamo bene!
Simon