21-05-2015, 11:30
(19-05-2015, 23:24)bikesherpami Ha scritto: Ciao,
le cose da controllare sono molte, tra cui: perni o teste su cui sono attaccate le sartie, teste e attacchi crocette, pulegge, uscite drizze, avvolgifiocco (se ce l'hai), eventuali segni di corrosione, luci di navigazione e impianto elettrico nell'albero.
Sulla barca controlla le lande (smonta, sigilla e rimonta).
Se l'albero e' in alluminio anodizzato, semplicemente puliscilo. Eventualmente esiste anche un polish per alluminio della Yacthicon.
La canalina della randa deve essere ben pulita. In genere non sono necessari lubrificanti.
Ciao bikesherpami, grazie per i consigli!
Mi sono messo al lavoro e il primo problema lo sto avendo con la pulizia. In altre discussioni ho letto che qualcuno usa viakal per pulire albero e boma in alluminio anodizzato. L'ho preso anch'io ma poi leggendo sull'etichetta che non si deve utilizzare su alluminio ho lasciato perdere. Ho fatto una prova su una parte del boma con un altro prodotto detergente biodegradabile diluendolo ulteriormente con acqua e il risultato è stato pessimo, una volta asciugato (avevo anche risciacquato) ho visto che in alcuni punti l'alluminio si è un pò sbiancato. Per fortuna che si trattava di un prodotto "non aggressivo"...

Ora come mi è stato suggerito in cantiere pulirò con un pò di sapone per piatti diluito in acqua, sicuramente pulirà in modo molto superficiale senza rimuovere macchie ma almeno non dovrebbe fare danni, poi magari proverò a passare un polish per alluminio come mi ha suggerito.
