(21-05-2015 22:31)oudeis Ha scritto: Cazzate ne ho sentite tante, ma che un tender (con o senza fb che sia) possa sostituire una zattera in caso di bisogno è la più grande di tutte!!!
Se non siete all'altazze di navigare state a casa, oppure navigate da soli, se non altro non ammazzate nessuno!!!
Se ci fai sapere qualcosa di più sulle tue esperienze e qualifiche nautiche, visto che il profilo è in bianco, potremo meglio capire questa tua reprimenda.
Spero che Eagle non sia il nik di defalco.
imho tra tender e zattera non è che galleggino tanto diversamente... e quello per solito è già gonfio.
Poi si parlava delle revisioni, che hanno tutte le caratteristiche del
????????
Almeno la mia zattera è rimasta gonfia, in prova, qualche ora. Lascia perplessi una revisione volante, è proprio una triste immagine dl business ad ogni costo con la complicità dello stato.
Come si fa a fidarsi di un oggetto di quel tipo, mica si può gonfiare a bocca come un giubbotto.
Per la questione zattera/tender aggiungo che in qualche anno, rettifico in qualche decennio di navigazione per lo più in Adriatico ho avuto testimonianza diretta, nei casi di affondamento per lo più dovuti a "scogli itineranti", di naufraghi che sono andati a terra col tender perchè già gonfio, a portata di mano, più comodo per l'equipaggio.
Preferire in prima battuta il tender alla più incerta e scomoda zattera non è da irresponsabili, è una scelta che spetta al comandante in base alle valutazione di barca, equipaggio e situazione ambientale.
Un tender, per il solo fatto di avere una manutenzione praticamente quotidiana e spesso una quantità di compartimenti maggiore di una zattera, risulta molto più affidabile.