22-05-2015, 21:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2015, 21:55 da nanni666.)
(22-05-2015, 20:20)umeghu Ha scritto:(22-05-2015, 19:21)JARIFE Ha scritto: Infatti ,secondo me ha fatto bene a provare e a chiedere,quello che secondo me non suona bene sono le polemiche,in questo caso riguardo un filtro onesto e tra i più diffusi al .:SE polemica ho fatto nei confronti del CAV, mi scuso ma la confermo.
BV
In una "sala motori" di un motoscafo, ci può stare e ci si può lavorare attorno (ammesso che abbia la portata sufficiente, ma questa è un'altra storia).
Su una barca a vela di 40' il filtro è montato sul serbatoio, sotto alla pannellatura verticale che separa le due cabine di poppa, sotto il piano della cuccetta, con lo spazio per passarci una sola mano che regge il nuovo "assieme" conchiglia/cartuccia/o-ring; per infilare il tutto le probabilità di un disallineamento sono, IMHO, del 70% e, OVVIAMENTE, non si riesce a "vedere quello che si sta facendo".
Per questo l'alternativa sarebbe di "smontare" il portafiltro dal serbatoio, cambiare la cartuccia in posizione più comoda e rimontare tutto il complesso.
Il dubbio di questo procedimento è che i dadi dove fanno presa i bulloni di fissaggio sono "annegati" nel polietilene del serbatoio e a forza di stringi e molla non è detto che mollino una volta di troppo.
Quanto sopra, ovviamente, IMHO.
Come si diceva da giovinotti: " Se non Le chiedi se te la da, non scoperai mai".
infatti il problema è che sulle barche a vela lo spazio è poco ed il filtro è posizionato in posizione scomoda,tale da rendere molto difficoltosa l'operazione soprattutto in mare.infatti ho dovuto smontare tutto,compresi i tubi di carico e scarico che erano ormai incollati indissolubilmente al becco di metallo,per non parlare degli oring che devono fare presa perfettamente altrimenti entra l'aria.
meglio sbatterci il grugno da soli,sbagliando si impara.
