(25-05-2015 17:34)ZK Ha scritto: per quello che e' la mia esperienza le barche ottimizzate specie se anche regolate bene sono piu facili, il facile e' un traguardo lontano, quando le cose diventano facili vuol dire che si e' al 95% e che comincia il difficile.
le barche per imparare non sono i "bottiglioni" da crociera ne quelle rallentate per motivi di rating, sono quelle veloci.. il mummino planante per dirne una, e' tra quelle buone per imparare, li o impari o te la metti per cappello ogni volta e li.. ogni regolazione fa una grande differenza, di quelle che le leggi sul serio sul log.
io faccio tante regate (francamente ci so andato anche in ferie) sul kryos, che non e' che si comproti male in regata.. tuttaltro!
e' ottimizzato, chiglia di paganini, albero di dinelli.
vinci la regatella e ti chiedi.. una regata cosi con sir biss finivo tra gli ultimi.. quale e' la differenza? e' facile, lenta ma va in ogni condizione, poca prua forse ma la fa sempre e con costanza.. me lo lasciate dire? poco sensibile alle regolazioni.
la cosa bella delle barche difficili (che sono quelle veloci e se sono veloci significa che non sono ottimizzate) e' che ogni volta e' una conquista.. pure l' x 35 puo dare belle soddisfazioni coppetta mode, pero poi quando ti scorni in monotipo ti rendi conto di quanta biada devi ancora digerire per poterti sentire "bravo" o "imparato"
@testa.. se vuoi il giochino per imparare, ci sono i monotipi, j24, b25, este 24.. se vuoi raccattare un po di coppette invernali, ti ci vuole il 332 il 342 il 34.1, quelle sono le barche che trovi gia ottimizzate irc e in grado di vincere in ogni regata.. il 9.98 dopo che l' hai preso ci devi ancora spendere in professionisti a bordo e regolazioni.. e non e' una cosa una tantum.. l' ottimizzazione e' un processo continuo.. 10-20.000 eurozzi all' anno solo per mantenerla al passo con le modifiche del regolamento.
detto pari pari.. quelli bravi quando ti serve di fare una regata un po meglio si pescano nei monotipi.. non e' un caso.
Per ottimizzate, parlando di regate a compensi...e di due ottimizzatori, si intendono barche fatte sul rapporto prestazioni/compensi. Non credo Kryos sia più facile di sir biss, forse è portata meglio? io ti posso dire che le barche più complicate sulle quali sono state sono Justina (un GS 37) e Vag 2.
Entrambe ottimizzate cossutti. La più facile? uno swan 45