27-05-2015, 22:30
(18-05-2015, 16:21)Port Lover Ha scritto: Ciao a tutti,A vista puoi notare se ci sono incrinature, ossidazioni, segni di abrasione, ammaccature, ecc. poi dove viti e rivetti mettono in contatto metalli diversi è probabile l formazione di ossido -bianco e polverulento-
ieri per la prima volta dopo l'acquisto della mia barca, avvenuto poco meno di due anni fa, l'ho fatta disalberare. Con l'aiuto del cantiere vorrei effettuare tutti i controlli ad albero, boma, sartiame, rollafiocco.
Avendo pochissima esperienza con i lavori di manutenzione vorrei accertarmi di fare tutti i controlli necessari, vi chiederei quindi qualche consiglio sui seguenti punti (l'albero è in alluminio e la barca compie quest'anno 30 anni):
- Quali sono i controlli fondamentali da effettuare?
- Come è meglio pulire albero e boma in alluminio?
- Cosa è meglio utilizzare per lubrificare la canalina di inferitura randa?
Grazie a chi potrà darmi qualche consiglio!
Simone
che allarga i fori e indebolisce.
Osserva ed eventualmente smonta le puleggine delle drizze, gli attacchi di sartie e crocette, la trozza del boma. Non so se hai strumenti,antenne
e luci, ovviamente meglio controllarli ora...
Poni mooolta attenzione allo stato delle sartie e relativi terminali, anche
gli arridatoi sarebbe bene svitarli del tutto, mi han dato spesso sorprese.
Per la pulizia non mi starei a cercare troppe specialità, acqua e spugna
con poco sapone dovrebbero bastare, sei al lago mi pare.
Sconsiglierei trattamento troppo aggressivi che possono danneggiare la
vecchia anodizzazione e lasciare il metallo nudo. Se molto rovinato però si può anche verniciare.
Nelle canalette e altri punti di attrito ho trovato efficace uno spray al
teflon/silicone se vuoi lo preciso quando torno a bordo.
Buon lavoro
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)
