armorica
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 24
Registrato: Feb 2015
|
RE: Veleggiate - normative
in passato anche io sono caduto nella tentazione di organizzare veleggiate con compensi.
avevo elaborato un sistema di compenso carino e devo dire piuttosto veritiero.
soprattutto perché basato su dati facilmente riscontrabili e noti a tutti.
se fai la veleggiata "del prosciutto" come si dice noi per indicare una manifestazione friendly, devi tenere di conto che alcuni armatori non hanno idea di cosa sia la "P" o altre misure delle vele. devi chiedere cose facili e su quelle costruire un compenso.
e poi basta con cose non visibili... alla fine rischi di vedere monotipi di ultima generazione iscriversi con "elica a pale fisse"...
ah e poi, scusate, passo indietro... alle veleggiate a regola, non potrebbero partecipare: monotipi, barche sportive, barche che abbiano o abbiano avuto certificati di stazza, barche con appendici in carbonio, etcc... quindi con rispetto parlando... potrebbe partecipare solo la barca di Paperino e Paperoga.
Comunque tornando ai compensi, in ogni caso le formule di compenso casalingo per quanto tu possa calibrarle sulla flotta di riferimento, non torneranno mai come ti immagini. e trovo anche scorretto che qualcuno in passato abbia utilizzato in maniera "fantasiosa" il FATTORE K, cioè una penalità data d'ufficio a seconda del fatto che la barca fosse vincente o meno.
Secondo me il problema lo hanno brillantemente risolto in UK con il sistema di compenso RYA.
C'è un database enorme di barche e ad ogni barca è dato un rating.
Fine.
Cioè ad ogni barca a prescindere che abbia vele in carbonio, utilizzi spi, o qualsiasi altra variabile, viene dato un un numero di rating, e quello è!
La cosa interessante è che per regate/veleggiate in serie, come un campionato per esempio, il racing varia in base ai risultati della prova procedente, peggiorando i vincitori e migliorando i perdenti.
Questo per far sì che la flotta sia più omogenea possibile. Poi è vero che molto dipende dalle condizioni meteo della giornata, ma a me sembra un sistema che potrebbe mettere tutti d'accordo.
ho un po' divagato ma credo fosse interessante.
Ema
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2015 10:23 da armorica.)
|
|
28-05-2015 10:22 |
|