Allora, dopo le ultime valutazioni fatte con "esperti" sia del settore nautico che di quello metalmeccanico, domani tenterò un'impresa disperata per ottenere una soluzione che mi porti a spasso quest'estate e nulla più: bucare mancione e asse e infilare dentro un bullone passante da 8mm.
Non ridete, per favore
La conclusione si è raggiunta valutando tutte le questioni legate alla situazione esaminata, ossia che:
- il bullone in testa d'asse non sta tenendo più e molto probabilmente è sfilettato;
- la chiavetta probabilmente ha visto giorni migliori;
- ma cosa ancora più grave (e il motivo per cui abbiamo deciso di forare) è che molto probabilmente l'innesto conico si è sfalsato e con il gioco che ha ora l'asse, la chiavetta ha "mangiato" il mancione producendo la polvere visibile nella foto.
Con l'innesto sfalsato sono stati tutti concordi nel dire che il bullone in testa di potrebbe anche tirare, ma con le vibrazioni tornerebbe alla situazione attuale in pochissimo tempo.
Bisognerebbe quindi togliere motore, mancione e asse, rettificare quest'ultimo, sostituire il mancione, ecc. ecc....Già che ci sono, dato che il premistoppa è un po' vecchiotto, lo vorrei sostituire con una cuffia nuova...quindi: dato che la barca è in acqua e che siamo a giugno, se la tiro su ora perdo un altro mese...speriamo di riuscire a fare bene il foro e via per il mare!
...ad ogni modo vi terrò aggiornati