e relativa discussione ieri dopo l'ennesima regata nelle retrovie, malgrado in varie occasioni ci siamo anche trovati a partire bene..
Ogni uno dice la sua e ieri, approfittando dell'assenza del timoniere, mi sono permesso di esprimere il mio giudizio ( sono l'ultimo arrivato e i ruoli sono consolidati ) riguardo la posizione che tiene il timoniere perennemente sottovento e praticamente attaccato a braccia aperte alla ruota. La risposta canonica che tra l'altro mi aspettavo è stata " vede meglio i filetti del fiocco, ho risposto serenamente che da sotto però non percepisce come dovrebbe le raffiche e soprattutto non vede arrivare le onde ...
Mi sono alternato con l'armatore alla randa e l'ho guardato bene ....da sottovento con la raffica quasi si sostiene alla ruota e inevitabilmente POGGIA, poco ma poggia, è una questione di postura e del suo tenersi in equilibrio quando la barca aumenta lo sbandamento
....il ns problema non è la velocità ma sempre e solo il mantenimento dell'angolo in bolina che con vento sopra i 10 kn è uno scadere continuo e costringe a volte a virate evitabili ...
Che ne pensate ...