01-06-2015, 07:59
mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato link che mi danno le risposte cercate.
Ho intenzione di mettere un pannello sopratutto per contrastare i consumi del frigo. Il frigo ha un gruppo refrigerante Danfoss ND 35OR2-V o il 50, devo controllare; evaporatore AIR 10 ventilato.
Sarei orientato per un pannello 160 w che misura 1508 x 665 x 35 con un peso di 13 kg. Mi piacerebbe un 280 w ma ha dimensioni secondo me un po troppo ingombranti 1640 x 990 x 40 peso Kg 18,5.
Il posizionamento è la parte delicata: non voglio un rollbar, ma due tubi d 40 mm frangiati in basso e lateralmente su un tronchetto, posti all'estrema poppa, collegati fra loro con una prima parte dritta, poi piegati a rientrare e infine piegati in orizzontale per l'appoggio. Il tutto entro i limiti della poppa.
La parte più impegnativa è proprio questa, se voglio allargare la distanza fra i due tubi fino a 130 cm l'appoggio inferiore va a finire su una superficie inclinata e leggermente convessa, se invece l'appoggio inferiore va sulla superficie piana la distanza si riduce a cm 105. Fra l'altro mi piacerebbe mettere due paranchi all'estremità dei tubi o a loro prolungamenti a sfilare per tirar su il tender almeno per certe navigazioni senza averlo fra i piedi ad occupare parte della prua.
Regolatore di carica MPPT mentre presumo che i diodi schottky siano già di serie nella scatola di collegamento posta sotto il pannello.
Domanda posso collegare l'uscita del regolatore direttamente con il + e - della batteria servizi? Nessun problema con il carica batterie o l'alternatore quando sono in funzione?