Affrontai anni fa il problema per un amico.
1) il piombo costa un bel po'
2) in pallini la densità scende di molto e bloccare i sacchetti non è mica facile
3) più in alto vai, migliore è il braccio di leva ma aumenti il momento di inerzia laterale.
4) non puoi lasciare 140 kg liberi di muoversi, li devi bloccare e anche bene.
La soluzione più economica è andare da uno sfasciacarrozze e farsi dare i pesetti di equilibratura delle gomme, poi o li fondi (con attenzione) oppure li inglobi in resina. In alternativa compri dei panetti da 10-15 kg all'uno, io i pallini non li userei proprio, tantomeno "liberi".
Il piombo solido non è pericoloso, immagino che tu non te li voglia né mangiare né leccare...se li fondi attento ai vapori, quelli fanno male!
(03-06-2015 14:21)kpotassio Ha scritto: La mia Alpa 34 pende verso sinistra, probabilmente per aver caricato quel lato con batterie ingombranti e pesanti e altro. Non riesco a modificare l'impostazione.
La cosa non mi infastidisce dal punto di vista estetico, ma da quello della abitabilità. Infatti questo stare anche se poco inclinati da un lato provoca un evidente fastidio fisico per vari motivi che non mi dilungo a spiegare.
Per raddrizzarla necessita di circa 140 Kg sul lato destro, e sto pensando a piombo. Pallini confezionati dentro sacchetti da 5 Kg.
Dove è meglio metterli? Più verso l'esterno zona falchetta? o verso il basso?
Ho pensato che più esterni sono e più "leva" fanno...
Corretto?
Il piombo in sacchetti di plastica può essere pericoloso per la salute?