(02-06-2015 11:30)Mr. Cinghia Ha scritto: Immagino sia un timone a ruota su un 36.7... pero' l'ho visto anche a barra.
Se sei derivista con pochissima aria sei abituato anche a stare sottovento per inclinare la barca. Quando invece timonavo il barchino spesso con arietta stavo seduto con il posteriore fuori tipo CINGHIA per dare lo sbandamento che ritenevo opportuno tenendo fermo l'equipaggio (manie di protagonismo).
Vedi meglio il fiocco da sotto e sei piu' vicino all'acqua: insomma, sensazioni molto importanti con pochissima aria.
Appena sale un po' l'aria devi necessariamente metterti sopra anche per una visione piu' ampia del campo e degli incroci.
io con il mio 36.7 a timone a barra faccio esattamente come da te descritto.
Seppur considero corretto in teoria la posizione del timoniere sopravento non riesco a non fare così e con poca aria la sento di più stando sottovento... sarà un retaggio dell'infanzia.