NicolaBologna
Amico del forum
|
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
Il clack che senti è il relais al 99%. Quindi a monte del relais i pulsanti lavorano bene.
Prima della prova che suggerisce Mimita potresti anche tenere d'occhio il voltmetro del quadro, se scende vistosamente oppure no.
1) scende vistosamente: il relais è sicuramente a posto e puoi concentrarti sul motore, probabilmente sulla parte meccanica, un cuscinetto grippato o simile. La batteria scarica la voglio escludere, avrebbe già dato anche altri problemi, sul frigo di sicuro.
2) non ci sono movimenti apprezzabili della tensione: come suggerisce Mimita, tester impostato su Volts in continua (adeguati) direttamente sul motore, filo nero sul negativo e rosso su uno dei positivi:
2a) tensione assente o troppo bassa: problema di contatti del relais oppure problema a monte sull'interruttore che porta il positivo dalla batteria al relais.
2b) tensione ok: carboncini del motore elettrico sporchi o consumati. Ti tocca smontare il motore elettrico, con tutto quello che consegue, togliere olio, sfilare il motore, etc.
Per verificare sei nel caso 2b) fai così: Senza azionare i pulsanti metti il tester su ohm e verifica che ci sia il contatto (pochi ohm) fra il negativo ed i positivi (uno alla volta).
Sul mio Lofrans qualche anno fà ho dovuto sostituire i carboncini ma il più probabile credo comunque che sia il caso 2a
Facci sapere
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2015 00:20 da NicolaBologna.)
|
|
09-06-2015 00:17 |
|