09-06-2015, 00:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2015, 00:20 da NicolaBologna.)
Il clack che senti è il relais al 99%. Quindi a monte del relais i pulsanti lavorano bene.
Prima della prova che suggerisce Mimita potresti anche tenere d'occhio il voltmetro del quadro, se scende vistosamente oppure no.
1) scende vistosamente: il relais è sicuramente a posto e puoi concentrarti sul motore, probabilmente sulla parte meccanica, un cuscinetto grippato o simile. La batteria scarica la voglio escludere, avrebbe già dato anche altri problemi, sul frigo di sicuro.
2) non ci sono movimenti apprezzabili della tensione: come suggerisce Mimita, tester impostato su Volts in continua (adeguati) direttamente sul motore, filo nero sul negativo e rosso su uno dei positivi:
2a) tensione assente o troppo bassa: problema di contatti del relais oppure problema a monte sull'interruttore che porta il positivo dalla batteria al relais.
2b) tensione ok: carboncini del motore elettrico sporchi o consumati. Ti tocca smontare il motore elettrico, con tutto quello che consegue, togliere olio, sfilare il motore, etc.
Per verificare sei nel caso 2b) fai così: Senza azionare i pulsanti metti il tester su ohm e verifica che ci sia il contatto (pochi ohm) fra il negativo ed i positivi (uno alla volta).
Sul mio Lofrans qualche anno fà ho dovuto sostituire i carboncini ma il più probabile credo comunque che sia il caso 2a
Facci sapere
BV
Prima della prova che suggerisce Mimita potresti anche tenere d'occhio il voltmetro del quadro, se scende vistosamente oppure no.
1) scende vistosamente: il relais è sicuramente a posto e puoi concentrarti sul motore, probabilmente sulla parte meccanica, un cuscinetto grippato o simile. La batteria scarica la voglio escludere, avrebbe già dato anche altri problemi, sul frigo di sicuro.
2) non ci sono movimenti apprezzabili della tensione: come suggerisce Mimita, tester impostato su Volts in continua (adeguati) direttamente sul motore, filo nero sul negativo e rosso su uno dei positivi:
2a) tensione assente o troppo bassa: problema di contatti del relais oppure problema a monte sull'interruttore che porta il positivo dalla batteria al relais.
2b) tensione ok: carboncini del motore elettrico sporchi o consumati. Ti tocca smontare il motore elettrico, con tutto quello che consegue, togliere olio, sfilare il motore, etc.
Per verificare sei nel caso 2b) fai così: Senza azionare i pulsanti metti il tester su ohm e verifica che ci sia il contatto (pochi ohm) fra il negativo ed i positivi (uno alla volta).
Sul mio Lofrans qualche anno fà ho dovuto sostituire i carboncini ma il più probabile credo comunque che sia il caso 2a
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BV
