RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Qualche indicazione nella seconda parte c'e'.
Secondo me non va assolutamente diluita. Se e' troppo densa, si usano ugelli piu' grossi. Se non si riesce a spruzzarla, si fa prima a rullo (penetra bene lo stesso. Si rifiniscono i crateri a pennello).
Edit: Spiego il "secondo me": Nel caso di vernici auto/mobili ecc, anche bicomponenti, nelle schede trovi sempre il terzo componente, ovvero il diluente. Di solito ti danno una percentuale, che poi il verniciatore aggiusta caso per caso. Io ho verniciato qualcosa, e ti posso dire che la percentuale di diluente varia, anche di molto, in base alla temperatura e all'attrezzatura che si usa.
In questo caso, non trovo nessuna indicazione circa una diluizione, ma anzi, vedo indicazioni di applicazione a rullo o pennello. Deduco che sia molto denso e che si possa spruzzare con sistemi airless specifici (simili a quelli che si usano per dare i fondi sul legno, che sono anche loro molto densi). Spruzzare ad aria lo eviterei per due motivi. Il primo, economico, e' che ad aria saranno necessari sistemi a bassa pressione (HVLP) che richiedono pistole e compressori specifici, e comunque, hanno una perdita di materiale notevole. Al costo del GP120, preferisco non sprecarne.
Il secondo motivo e' pratico: Se devo trattare il bulbo, faccio molto prima a rullo, con mascheratura minima e senza bisogno di mettere in opera attrezzature particolari. Il rullo che ho usato poi lo butto senza lavarlo (costa piu' il diluente del rullo o del pennello, e lavoro sempre con attrezzi nuovi e perfetti).
Se proprio mi sentissi avventuroso, potrei anche tentare di diluire con questo SA65. Pero' ho dei rischi non indifferenti: Non so se evapora del tutto e con quali tempi. Il rischio e' di andare ad intaccare la struttura del primer, di non farlo polimerizzare bene, oppure, se dato in spessori importanti, rischio di avere delle bolle di diluente imprigionato sotto una pellicola di superficie gia' secca. Se poi non dovessi avere un sistema di spruzzo a bassa pressione o airless adeguato, e spruzzassi ad alta pressione, otterrei altri svantaggi:
1. Dover diluire di piu'.
2. Dover usare piu' aria con conseguente perdita maggiore di materiale.
3. Rischiare di eccedere con il rapporto primer/aria (se uno non ha sensibilita'), con il rischio di spruzzare un film parzialmente secco e "polveroso" che non avra' le caratteristiche volute.
La stessa cosa vale per la CC. Io non la diluirei con nulla. Se non sono attrezzato a spruzzarla, la do a rullo (lo avevo gia' detto prima).
Per una sola barca, specialmente delle dimensioni della tua (o anche la mia, che e' uguale), non spruzzerei affatto. In due persone, con rulli e senza particolare esperienza, si ricopre in meno di due ore. Giusto il tempo di iniziare la mano successiva.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2015 10:44 da gommo.)
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