10-06-2015, 00:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2015, 00:49 da NicolaBologna.)
@Edolo: in circuiti di questo tipo è bene comunque specificare se si sta parlando di 'circuito di eccitazione' o di 'circuito di potenza'.
Cerco di spiegarmi meglio:
per 'circuito di eccitazione' intendo la parte che sta a monte del relais per la sua sola eccitazione. Quindi ci saranno un positivo ed un negativo che eccitano le due bobine del relais (di solito sono due relais in un unico corpo, ma possono anche essere separati) con interposti degli interruttori a pulsante normalmente aperti. Possono essere interposti indifferentemente sul positivo o sul negativo se i due relais sono separati, sui positivi se il negativo è a comune. In questo circuito le correnti sono molto basse, non raggiungono un ampere.
per 'circuito di potenza' intendo la parte che da tensione agli avvolgimenti del motore. Anche qui ci sarà un positivo ed un negativo ma con cavi di sezione molto maggiore con interposti i contatti del relais. Le correnti infatti sono estremamente alte, 100A di picco e oltre. Per il caso in discussione il negativo è collegato sicuramente in modo diretto alla batteria (o ad uno staccabatteria sul negativo della stessa). Il positivo che proviene dalla batteria alimenta i contatti in entrata dei due relais e quasi sicuramente avrà un magnetotermico o 'salvamotore' di potenza adeguata.
Quindi nel caso del tuo amico dovresti spiegare bene in quale circuito si era sviluppata l'ossidazione, presumo nel 'circuito di eccitazione'.
Lo presumo perché nella mia barca mi capita sempre ad inizio stagione (... non qualche volta, ma proprio 'sempre'!) di dover ripristinare con spray e cartavetro i contatti degli spinotti dei telecomandi (uno a prua e uno a poppa vicino al timone). Ma siamo comunque nella parte a basso amperaggio.
Nella parte ad alto amperaggio i cavi devono essere crimpati con serracavi molto robusti ed avvitati di solito con chiave inglese ai rispettivi morsetti. Mi sorprenderebbe che un'ossidazione possa svilupparsi lì.
Inoltre dovresti specificare se si udiva il 'clack' del relais nei due sensi (come accade a Frappettini). Da questo si può dedurre a quale dei due circuito fosse da imputare il problema.
Spero di non essere stato inutilmente prolisso
BV
Cerco di spiegarmi meglio:
per 'circuito di eccitazione' intendo la parte che sta a monte del relais per la sua sola eccitazione. Quindi ci saranno un positivo ed un negativo che eccitano le due bobine del relais (di solito sono due relais in un unico corpo, ma possono anche essere separati) con interposti degli interruttori a pulsante normalmente aperti. Possono essere interposti indifferentemente sul positivo o sul negativo se i due relais sono separati, sui positivi se il negativo è a comune. In questo circuito le correnti sono molto basse, non raggiungono un ampere.
per 'circuito di potenza' intendo la parte che da tensione agli avvolgimenti del motore. Anche qui ci sarà un positivo ed un negativo ma con cavi di sezione molto maggiore con interposti i contatti del relais. Le correnti infatti sono estremamente alte, 100A di picco e oltre. Per il caso in discussione il negativo è collegato sicuramente in modo diretto alla batteria (o ad uno staccabatteria sul negativo della stessa). Il positivo che proviene dalla batteria alimenta i contatti in entrata dei due relais e quasi sicuramente avrà un magnetotermico o 'salvamotore' di potenza adeguata.
Quindi nel caso del tuo amico dovresti spiegare bene in quale circuito si era sviluppata l'ossidazione, presumo nel 'circuito di eccitazione'.
Lo presumo perché nella mia barca mi capita sempre ad inizio stagione (... non qualche volta, ma proprio 'sempre'!) di dover ripristinare con spray e cartavetro i contatti degli spinotti dei telecomandi (uno a prua e uno a poppa vicino al timone). Ma siamo comunque nella parte a basso amperaggio.
Nella parte ad alto amperaggio i cavi devono essere crimpati con serracavi molto robusti ed avvitati di solito con chiave inglese ai rispettivi morsetti. Mi sorprenderebbe che un'ossidazione possa svilupparsi lì.
Inoltre dovresti specificare se si udiva il 'clack' del relais nei due sensi (come accade a Frappettini). Da questo si può dedurre a quale dei due circuito fosse da imputare il problema.
Spero di non essere stato inutilmente prolisso
BV
