Cosmo
Amico del forum
|
Yanmar 2gm20 e pompa ancor st112: motore raffredda troppo?
Ciao, dopo anni di onorato servizio ho dovuto rottamare la pompa a girante del mio Yanmar 2gm20 a raffreddamento diretto. L'ho sostituita con un ricambio non originale: una Ancor ST112, che da indicazioni del produttore sarebbe adatta al motore in questione; costa poco più di un terzo dell'originale Johnson\Yanmar ed effettivamente monta senza dover fare nessuna modifica.
Però, già da una prima occhiata alle dimensioni del corpo pompa (che è decisamente più grande) e della puleggia (che invece ha lo stesso diametro), si capisce che a parità di giri la Ancor ha una portata maggiore.
Infatti, montata la pompa nuova e avviato il motore, ho subito notato un considerevole aumento dell'acqua espulsa dallo scarico. sin qui poco male...
Il problema vero è che mi sembra che il motore non raggiunga la temperatura di esercizio: dopo 20 minuti a 1500 rpm sotto carico la testata era ancora poco più che tiepida (diciamo intorno ai 45°-50° -correggo,30° 35°- a occhiometro).
Il dubbio è: sarà la valvola termostatica bloccata in posizione aperta (la smonterò e controllo appena possibile) o circola semplicemente troppa acqua di raffreddamento?
A rigor di logica, anche se il flusso fosse eccessivo, la termostatica dovrebbe aprire e chiudere secondo necessità e mantenere la temperatura ai giusti valori... solo che spesso con la logica spicciola non si aggiustano i motori!
Leggendo sul forum, ho visto che altre persone hanno montato la stessa pompa sullo stesso motore: qualche feedback? avete riscontrato problemi di questo tipo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2015 13:23 da Cosmo.)
|
|
17-06-2015 11:53 |
|