Cosmo
Amico del forum
|
RE: Yanmar 2gm20 e pompa ancor st112: motore raffredda troppo?
Ok, mistero risolto... era proprio la termostatica bloccata aperta! bravo chi ha indovinato e grazie a tutti dei consigli...
Con la vecchia pompa a girante che era mezza danneggiata e credo mandasse meno acqua del normale, il problema era rimasto nascosto: il motore entrava in temperatura abbastanza in fretta, ma non aveva mai nemmeno surriscaldato; anche perchè molto raramente faccio lunghe smotorate.
Da bravo zozzone, finchè il motore si comportava regolarmente come temperature, io non sono andato a vedere la termostatica; adesso con la nuova pompa ancor che manda più acqua, si è scoperto l'inghippo. Bene. mi resta da sbloccare la valvola, o prenderla nuova, rimontarla e vedere se tutto funziona a dovere.
Eh si, perchè la domanda del titolo (se il motore raffredda troppo a causa della girante) non è priva di senso come potrebbe sembrare: vedendo com'è fatto tutto il circuito di raffreddamento, un flusso eccesivo dalla girante potrebbe prevalere sulle molle della valvola termostatica, e forzarla a restare aperta... credo...
Vi aggiornerò sugli sviluppi...
|
|
17-06-2015 20:30 |
|