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circuito di raffreddamento del Bukh dv 10
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RE: circuito di raffreddamento del Bukh dv 10
(09-10-2014 00:44)Palmitos way Ha scritto:  Cari amici, perdonatemi se dico sciocchezze ma avrei alcuni dubbi da dissolvere sull'impianto di raffrdddamento del Bukh dv10 che ho a bordo.

1) è assoutamente necessario introdurre un filtro dell'acqua tra la presa a mare e la pompa?
2) la pompa johnson, smontata e revisionata in ogni particolare, non ha l'alloggio della girante di forma perfettamente circolare, poiché presenta una sorta di "labbro" nella porzione breve di percorso tra entrata e uscita che comprime notevolmente le alette della girante stessa. E' normale o ho montato male la girante?
3)il motore non "sputava" acqua e dunque ho controllato i vari passaggi alla ricerca della causa e ho scoperto così che il motore monta una valvola termostatica. Ma il termostato non si trova esclusivamente sui motori a raffreddamento indiretto?
4) ma è realmente un termostato o è altro?? Tra l'altro non riesco ad estrarlo, è in cima al motore all'interno di un blocchetto di ferro...
5) il termostato, se ho capito bene, apre il circuito di raffreddamento solo quando il motore raggiunge una certa temperatura; tuttavia dallo scarico dovrebbe sempre fuoriuscire l'acqua, anche a motore freddo. Come funziona questo passaggio?
6) l'amico che mi assiste in tutto questo (il classico che "con un cacciavite in mano fa miracoli") mi ha proposto, al limite, di togliere del tutto il termostato. Ma se la Bukh ce lo ha messo ci sarà un motivo!
Cosa ne pensate?

Grazie a chi mi vorrà dare questi chiarimenti.
ho il tuo stesso motore:
1) ho questo motore da 15 anni e non ho mai avuto il filtro,premetto che all'esterno della presa a mare c'è una griglietta di protezione;
2) l'alloggio della girante è normale,non è circolare;
3-4-5-6) il termostato esiste anche sui motori a raffreddamento diretto,quel blocchetto è il termostato,indipendentemente se funziona bene o meno devi sempre avere acqua all'uscita,non v'à tolto,la sua funzione è molto importante,altrimenti quando l'acqua è molto fredda il motore stenta a raggiungere il regime ideale con cattivo funzionamento,può essere eliminato solo in casi di emergenza ma poi v'à ripristinato il prima possibile.bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-06-2015 09:51
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RE: circuito di raffreddamento del Bukh dv 10 - franco53 - 21-06-2015 09:51

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