(22-06-2015 00:07)Cosmo Ha scritto: (21-06-2015 22:53)Franzdima Ha scritto: Il lavoro della termostatica è relativo, non credo che le cambi molto aprirsi e chiudersi con maggiore frequenza.
Poi alla peggio l'importante è che si rompa da aperta, come di solito accade. Tanto a casa ci torni pure col motore che gira un po' più freddo, basta sostituirla appena si torna in porto.
Vero. E se si rompesse chiusa la puoi sempre togliere... a casa ci torni comunque.
quel che volevo dire è che comunque con la pompa nuova il buon funzionamento della termostatica diventa più importante: non credo che un motore apprezzi girare a regime magari per qualche ora ad una temperatura che è sempre come fosse appena acceso o giù di lì. non lo schianterai di sicuro la prima volta, ma daje e daje...
Assolutamente, il motore non deve girare freddo, se non in casi di emergenza.
Le tolleranze e la viscosità dell'olio sono diverse a bassa temperatura, a lungo andare fai danni, su qualunque motore, auto, moto o barca.